Il Palio ha origini antiche, con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1633, anno in cui è documentato con certezza che venne corso il primo Palio con i cavalli, così come ancora avviene, in continuità mai interrotta (ad eccezione del periodo delle due guerre mondiali del XX° secolo).
Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.
Il Palio ha una durata di 4 giorni tra preparativi, assegnazione dei cavalli e dei fantini, la corsa e i festeggiamenti.
Due sono le manifestazione: 2 luglio e 16 agosto.
Il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano festa della Visitazione nella forma straordinaria, e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta, per la quale sono stati assegnati i cavalli alle 10 contrade.
Appuntamento allora per domani alle ore 16:00 al Palazzo del Governo per l’inizio della manifestazione con la partenza del “Corteo Storico”. Poi alle 19:00 in Piazza del Campo per l’inizio della gara del Palio.