Al Festival della Letteratura e della Cultura Italiana di Parigi sono stati invitati circa venticinque scrittori. Alcuni sono già noti, come Erri De Luca, Claudio Magris, Silvia Avallone, Francesca Melandri, Emanuele Trevi e Wu Ming. Altri meritano di essere scoperti, perché rappresentano il rinnovamento della scena letteraria italiana, come Daniele Mencarelli, Marta Barone, Giuseppe Catozzella o Manuela Piemonte.
Tra gli ospiti di questa edizione figurano anche autori francesi, come Laurent Gaudé, René de Ceccatty, Pierre Adrian e Jérôme Kircher, scienziati politici e illustratori, attori e musicisti, ma anche registi che maneggiano molto bene la penna, come Cristina Comencini e Ferzan Özpetek.
Nato nel 2016 per iniziativa di Fabio Gambaro, Cristina Piovani ed Evelyn Prawidlo, Italissimo si svolgerà in diverse sedi: la Maison de la Poésie, l’Istituto italiano di Cultura, Sciences Po, il Liceo italiano Leonardo Da Vinci, il Liceo Jean-Jacques Rousseau di Sarcelles, l’Università La Sorbonne, il Pantheon.
Tra gli enti e le istituzioni italiane che sostengono il festival si segnala il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che concorre alla preparazione e realizzazione di Italissimo nell’ambito delle iniziative di promozione del libro italiano all’estero.