Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, insieme alla collega francese Marie Barsacq, ministra dello Sport, della Gioventù e della Vita Sociale, ha co-presieduto il secondo Consiglio franco-italiano dei giovani che si è tenuto il 1 luglio a Parigi.
Previsto dal Trattato del Quirinale firmato il 26 novembre 2021 tra il Presidente del Consiglio italiano e il Presidente della Repubblica francese, il Consiglio franco-italiano risponde alla volontà di entrambe le Nazioni di rafforzare e consolidare le relazioni con i giovani e il senso di appartenenza alla Comunità Europea, incoraggiando gli scambi all’interno della società civile e la mobilità giovanile. La prima riunione del Consiglio si era tenuta a Roma nel maggio 2023.
Dal 2023, circa 800 giovani hanno partecipato al Servizio civile tra Francia e Italia, 90 dei quali impegnati in una sperimentazione di Servizio Civile, avviato nell’ambito del Trattato del Quirinale, nelle regioni di confine. Il Corpo europeo di solidarietà è stato un altro ambito di impegno per oltre mille giovani di entrambi i Paesi.
Fonte: Ministero Italiano per lo Sport e i Giovani e Ministero Francese dello Sport, della Gioventù e della Vita Sociale