Dalla prima edizione, nel 2016, sono stati più di trecento ospiti italiani e francesi, duecentosessanta incontri, letture, spettacoli e proiezioni in venti luoghi diversi. Dieci anni di dialogo tra la cultura italiana e la cultura francese, dieci anni di scoperte entusiasmanti e di scambi commoventi.
Nelle varie sedi del Festival gli incontri con grandi personalità della cultura. Ad aprire la decima edizione Silvia Avallone e Sylvain Prudhomme parleranno a Sciences Po.
Poi il pubblico incontrerà Dacia Maraini, Emanuele Trevi, Erri De Luca, Gianrico Carofiglio, Donatella Di Pietrantonio, Viola Ardone, Paolo Cognetti, Milena Agus, Carlo Lucarelli, ma anche diversi nuovi scrittori della letteratura italiana come Francesca Giannone, Giacinta Cavagna di. Gualdana, Monica Acito, Matteo Bianchi o Greta Olivo.
Tra gli autori francesi, Laurent Gaudé, Daniel Pennac che leggerà Antonio Moresco e Pierre Adrian con un concerto letterario per Cesare Pavese. Una serata sarà dedicata a Umberto Eco presso la Biblioteca Nazionale di Francia.
E come sempre, una programmazione di cinema, mostre, incontri scolastici, laboratori di scrittura e traduzione, aperitivi letterari…
Fonte: www.italissimofestival.com