A Paludi la Notte dei Ricercatori italiani nel mondo

Questa sera torna la Notte dei Ricercatori Italiani nel Mondo, alla sua quarta edizione, l’iniziativa che il Festival delle Spartenze tiene ogni anno a Paludi (provincia di Cosenza, Calabria) per celebrare i ricercatori italiani che si fanno apprezzare nelle università di tutto il mondo.

Organizzato dall’associazione AsSud di Paludi da un’idea del Direttore artistico Giuseppe Sommario, il Festival dei borghi spopolati prende il via dalle colline di Paludi per coinvolgere il territorio circostante e altri luoghi d’Italia, come il Molise, la Basilicata e l’Abruzzo.

L’appuntamento di questa sera, 9 agosto, a partire dalle ore 21.30, si terrà nel cuore di Paludi, in provincia di Cosenza (Calabria), per il convegno dal titolo “Il Dante delle Spartenze, le ‘spartenze’ di Dante”.

Come nel 2021, l’incontro è dedicato a Dante, pertanto il momento iniziale non può che essere destinato a Luca Serianni, scomparso il 21 luglio scorso, lui che era stato l’esimio ospite della Notte dei ricercatori di ottobre scorso. Per ricordare la sua straordinaria figura di linguista e profondo conoscitore di Dante, prenderanno la parola Fabio Rossi, professore dell’Università di Messina e discepolo di Serianni, e Paola Nasti, della Northwestern University (USA).

A seguire, il Festival delle Spartenze 2022 omaggerà le comunità che vivono in Germania con un incontro Mercoledì 10 agosto, sempre in zona Santa Sofia, alle ore 21,30: presentazione del libro “Gli anni dell’Utopia. Memorie di un sindacalista in Germania” (Ferrari, 2021) dell’autore Giuseppe Sammarro.

Poi il Festival delle Spartenze si sposterà in Abruzzo, il 19 agosto (Torricella Peligna, Chieti), per tornare a Paludi con altri due eventi programmati per il 19 e il 24 agosto.

Il programma del Festival delle Spartenze 2022