Venerdi 8 dicembre, alla presenza del Sindaco di Neuchâtel, Mauro Moruzzi, dell’on. Federica Onori, di S.E. Gian Luigi Cornado, ambasciatore d’Italia in Svizzera, della dirigente scolastica Carmela Grassi e del responsabile per il dipartimento della Coesione multiculturale del cantone di Neuchâtel, Grégory jacquet, si è svolta la premiazione delle ragazze e dei ragazzi che hanno ottenuto il diploma di certificazione CELI.
In totale sono stati premiati 68 ragazze e ragazzi, che hanno brillantemente superato i livelli A2, B2 e B2 del diploma CELI.
Durante la cerimonia sia il Sindaco di Neuchâtel che il rappresentante del Cantone, hanno sottolineato la straordinaria collaborazione fra l’ente CIPE e le istituzioni comunali, cantonali e nazionali svizzere, come dimostrano. Fra le altre cose, alcuni importanti progetti che partiranno nelle prossime settimane.
Molto apprezzata e significativa è stata la presenza dell’On. Federica Onori e di S.E. l’Ambasciatore Cornado, che il CIPE ringrazia moltissimo, anche per le belle parole di fiducia ed incoraggiamento. Una rinnovata e produttiva collaborazione con le istituzioni italiane favorirà il proseguimento dell’attività di promozione della lingua e cultura italiana dell’ente.
Mariachiara Vannetti
Presidente ente CIPE–‐ cantoni di Neuchâtel e Friburgo