Questo fine settimana a Milano nasce ‘Italia Chiama’, associazione civica e apartitica che vuole mettere in rete idee, energie e persone che vogliono confrontarsi sul futuro del Paese, chiedendo ai tanti italiani all’estero o rientrati che si sono affermati in diversi settori un contributo di idee slegato dal dibattito partitico odierno e con un orizzonte di lungo termine.
Con Italia Chiama nasce una comunità che si mette in ascolto, raccoglie idee e scrive una nuova visione per il futuro del paese trapiantando ‘geni positivi’ dall’estero. Una fucina di idee che mette in discussione lo status quo attraverso un dibattito plurale e inclusivo, chiedendo un contributo alle tante energie nove disperse in Italia e nel mondo.
Tre giorni di incontri, dibattiti e gruppi di lavoro avranno luogo a Milano dalle 19:30 di questo venerdì 29 novembre, per poi riprendere dalle 10.00 alle 19.30 di Sabato 30 novembre e concludersi all’ora di pranzo di domenica 1 dicembre presso il Centro Emilio Caldara (Via De Amicis 17).
I relatori e i partecipanti si confronteranno su cinque delle sfide principali per l’Italia e l’Europa dei prossimi anni, quali: ‘La sfida dello sviluppo sostenibile, un ambientalismo per la crescita’, ‘Il futuro del lavoro e dell’istruzione nell’era dell’Intelligenza Artificiale’, ‘Costruire l’Europa sociale e politiche di Welfare Intelligente’, ‘Misure shock per la crescita economica’, ‘La politica di difesa comune come strumento di tutela della democrazia’.
Gli interessati a seguire le prossime attività di Italia Chiama può scrivere a info.italiachiama@gmail.com