A metà giugno lo Zurich Pride 2024 con “Liberi”

Torna lo Zurich Pride il 14 e 15 giugno. Oltre al corteo, il Landiwiese diventerà un colorato luogo di festa con artisti internazionali e nazionali. Ci sarà anche il campione Eurovision Song Contest Nemo. (Designed by Freepik)

Giugno è il mese dell’orgoglio. Come dice letteralmente “Pride”, il mese è dedicato all’orgoglio, in particolare quello di lesbiche, gay, bisessuali, asessuali, intersessuali, queer e transgender. Lo Zurich Pride celebrerà la sua 30a edizione del 2024.

Il momento culminante del Pride a Zurigo è il corteo che attraversa il centro della città. Sabato 15 giugno 2024, la manifestazione inizierà come di consueto alle 14.00 dall’Helvetiaplatz. Stavolta il corteo terminerà in un nuovo luogo: Mythenquai. E poi festa alla Landiwiese.

Venerdì 14 giugno 2024, Nemo si esibirà con la canzone della vittoria dell’ESC “The Code” sul palco principale del festival a partire dalle 23.00.

Il motto è: “Liberi in ogni relazione – da 30 anni”. Fino al 2009, l’attuale “Zurich Pride Festival” era conosciuto come “Christopher Street Day”, o in breve “CSD Zurich”. Il nome deriva dalla prima rivolta conosciuta nel 1969, quando omosessuali e altre minoranze queer si ribellarono alla brutalità della polizia in Christopher Street a New York.

Fonte:  www.zueritoday.ch