A Mattmark cerimonia per i 57 anni della tragedia

MattmarkPer il 57° Anniversario tragedia di Mattmark, il Comitato organizzatore (composto dalla Colonia italiana di Briga Naters e dintorni, la Missione Cattolica Italiana del Vallese e l’Associazione ItaliaValais), con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, promuove la cerimonia commemorativa sabato 27 agosto 2022 a Mattmark.

Nell’agosto del 1965, l’immane tragedia di Mattmark sconvolse la regione dell’Alto Vallese. Una enorme frana di roccia e ghiaccio precipitò dal sovrastante ghiacciaio dell’Allalin sulle baracche del cantiere dove si trovavano gli operai che stavano costruendo la diga. Perirono allora 56 lavoratori italiani oltre a 23 svizzeri e, in minor numero, anche lavoratori di altre nazionalità. La provenienza regionale dei caduti rappresenta l’Italia intera da Belluno a Domodossola fino a Lecce, San Giovanni in Fiore e Trapani.

Per ricordare il 57° Anniversario di tale tragedia il Comitato organizzatore composto dalla Colonia italiana di Briga Naters e dintorni, la Missione Cattolica Italiana del Vallese e l’Associazione ItaliaValais con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, organizza una cerimonia commemorativa alla quale presenzierà S.E. l’Ambasciatore Silvio Mignano, e alla quale sono invitati i Consiglieri CGIE eletti in Svizzera , i COMITES, i Rappresentanti delle Istituzioni, Enti e Associazioni, italiane e svizzere.

La Commemorazione consentirà ancora una volta di stringerci intorno ai nostri caduti di Mattmark, memoria storica di tantissimi emigrati italiani che con il loro sacrificio hanno legittimato l’odierna realtà d’integrazione e convivenza con la popolazione svizzera, assumendo un significato particolare per il Cantone Vallese al punto che esso ha inserito l’italianità nel proprio patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall’UNESCO.

La cerimonia commemorativa si terrà sabato 27 agosto 2022 a Mattmark.

La cerimonia inizia con il raduno alle 1030 sul piazzale della diga. Alle 11.30 Santa Messa presso il Cippo commemorativo e posa della corona floreale in onore delle vittime. Alle ore 12.00 discorsi delle Autorità presenti. Alla fine della cerimonia seguirà un momento conviviale presso la Cappella S. Anna con rinfresco offerto dal Comitato organizzativo. (com)