A Maratea l’incontro dei lucani nel Mondo

Lucani_Insigni2Dall’11 al 13 maggio 2023 a Maratea si terrà la prossima riunione della Commissione regionale dei lucani nel mondo. Tre giorni di lavori durante i quali sarà approvati approvato il programma delle attività delle Associazioni dei Lucani nel Mondo.

Si terrà a Maratea dall’11 al 13 maggio di quest’anno la prossima riunione della Commissione regionale dei lucani nel mondo. Lo ha annunciato il Presidente della Commissione e del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala.

I lavori si svolgeranno nella prestigiosa “Villa Nitti” ad Acquafredda di Maratea. Non a caso è stata scelta la sede regionale appartenuta allo statista lucano e indiscusso protagonista del meridionalismo italiano, Francesco Saverio Nitti, che l’aveva eletta sua residenza estiva in una cornice paesaggistica tra le più belle della Basilicata.

Nei tre giorni si provvederà ad approvare il programma delle attività che le Associazioni metteranno in campo nel 2023 e nell’arco del triennio, con nuove sfide da cogliere e nuove relazioni da costruire.

“La riunione annuale della Crlm – ha sottolineato Carmine Cicale – diventa l’occasione per rinvigorire il legame di interscambio con i lucani divenuti cittadini del mondo e permette di mantenere viva la storia, la cultura e le tradizioni della Basilicata anche in Italia e all’estero”.