A Lugano il film di Pupi Avati “Dante”

Lunedì 25 marzo 2024 alle ore 20.00 presentazione al CineStar di Lugano (Via Giacomo e Filippo Ciani 100,  6900) del film « Dante » di Pupi Avati  con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna.

Il Consolato Generale d’Italia a Lugano in occasione della Giornata dedicata a Dante Alighieri, lunedì 25 marzo 2024 alle ore 20.00, promuove la presentazione al CineStar di Lugano (Via Giacomo e Filippo Ciani 100,  6900) del film « Dante » di Pupi Avati  con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna.

Trama del film – Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Quasi trent’anni dopo, Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto) viene incaricato di portare, come risarcimento simbolico, dieci fiorini d’oro alla figlia Suor Beatrice, in un monastero ravennate. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte del tragitto di Dante e sostando nei suoi stessi luoghi, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana del Sommo Poeta, fino a narrarne l’intera vicenda esistenziale. Il maestro Pupi Avati restituisce l’estrema umanità del più grande poeta che l’Italia abbia mai conosciuto.

L’ingresso è libero previa prenotazione tramite il seguente link.