A Lucerna la CLI festeggia 75 anni!

lucerna_cliLa Colonia Libera Italiana di Lucerna sabato 21 settembre 2019 festeggia il 75esimo anniversario. (Nella foto da sinistra a destra: Giovanna e Pasquale Acocella, Francesco Zaccone e Michele Izzo, Gianfranco Giudes, Vincenzo Masciulli e Giuseppe Carrubba).

Sabato 21 settembre 2019 alla Baselstrasse 21 di Lucerna è una giornata di festa, cultura e convivialità per i 75 anni della Colonia Libera Italiana. Il programma inizia alle ore 17:30 con l’apertura delle porte agli invitati, alla quale seguirà una presentazione sulla storia della Colonia e successivamente una cena.

La sede della Colonia Libera Italiana si trova in un quartiere da sempre popolato dagli immigrati. Fino alla prima guerra mondiale vi arrivarono i tedeschi e a seguire gli italiani, i richiedenti asilo dell’ex Jugoslavia, i curdi, i latinoamericani e gli africani – un vero e proprio melting pot.

Nel 1943 i dirigenti del primo nucleo operativo di Lucerna aderirono al gruppo fondativo della Federazione delle Colonie Libere Italiane a Olten e l’anno successivo diedero vita alla Colonia Libera nella città sul Lago dei Quattro Cantoni.
Negli anni ’70, la Colonia Libera di Lucerna organizzò corsi professionali per gli italiani, al fine di favorire la loro integrazione nel mondo del lavoro. Più tardi fu tra le promotrici del comitato genitori della città e fungeva da punto di riferimento della città e della regione per tutte le questioni legate all’emigrazione italiana. Nel 1983 offrì i suoi ampi spazi al Sentitreff, tutt’ora attivo, che vi organizzò incontri di quartiere e pomeriggi ricreativi per i bambini.

Uno dei suoi personaggi più noti è Giuseppe Muzzì, presidente della Colonia per ben 23 anni e presidente onorario della Federazione delle CLI. Il suo successore è l’attuale presidente Pasquale Acocella. Tra gli iscritti della CLI vi fu anche Giuliano Picciati, che per alcuni anni ha ricoperto la carica di segretario centrale del sindacato Syna.

Tanti cari auguri!