A Losanna riflessione sul Dottorato HC a Mussolini

losanna_mussoliniGiovedì 23 marzo 2023 presso l'Università di Losanna “Dottorato honoris causa conferito a Benito Mussolini: la necessità di una riflessione storica”. Il comunicato dei promotori dell’iniziativa “Comitato per la revoca della laurea honoris causa a Mussolini”.

“Il Comitato per la revoca della laurea honoris causa a Mussolini, composto dalle Colonie Libere Italiane (Losanna), dal Comitato XXV Aprile (Zurigo) e dall’ANPI Ginevra (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) organizza il convegno presso l’Università di Losanna dal titolo: Dottorato honoris causa conferito a Benito Mussolini: la necessità di una riflessione storica.

Facendo seguito al rapporto reso pubblico il 24.6.22 dall’Università di Losanna su questo infelice e famoso dottorato conferito al dittatore fascista italiano, vogliamo aprire il dibattito e riflettere sulle conseguenze di questo titolo onorifico: come riproporlo in prospettiva storica e soprattutto come gestire oggi questo pesante patrimonio? 

Antoine Chollet (professore di insegnamento e ricerca), Isis Giraldo (primo assistente nel dipartimento di inglese), Stéfanie Prezioso (professore di storia) e François Vallotton (professore di storia e dei mass media), ci aiuteranno a capire meglio  questo ambizioso programma: sviluppare una coscienza storica che fa parte del tempo in cui viviamo, per ampliare  il dibattito e la riflessione che si è sviluppata intorno al dottorato citato. 

Alla fine del convegno il comitato consegnerà le firme della petizione a Marc de Perrot, segretario generale dell’UNIL”. 

Losanna 23 marzo 2023, ore 19-20.30 | Université (Quartier Mouline) Salle 1612 – Geopolis