A Losanna la bella serata con Joseph Carlucci!

Integrazione attraverso fotografia e musica. L'artista migrante, tra nostalgia e fotografia - incontro con il fotografo Joseph Carlucci, nato a Nociglia, in provincia di Lecce ne1956.

Joseph Carlucci arrivò a Losanna nel 1969 direttamente dalla zia e dallo zio. Cosa lo ha separato dai genitori, sorella e fratello. Suo padre, operaio stagionale, residente in capannoni edili a Romanel sur Morges, non è stato permesso di portarlo a casa a causa della legge del tempo che vietava il ricongiungimento familiare per patente A o stagionale.

Oggi, nonostante una complicata integrazione all’inizio, è orgoglioso del suo percorso fotografico e di aver potuto mostrare la sua integrazione in Svizzera e il suo talento fotografico ai suoi compaesani in Italia a Nociglia e Losanna.

Tra il pubblico, i membri del Comites di Losanna, due rappresentanti di Ville de Lausanne (BLI) (Achille e Valérie) e l’ex consigliere di Stato e consigliere nazionale, signora Yvette Jaggi, che negli anni ’80 e ’90 aveva lavorato per l’integrazione e il diritto di voto degli stranieri a livello comunale durante la Costituente 2003.

Fonte: Comites Losanna