L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e la Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna collaborano per l’organizzazione della presentazione del volume dell’Accademia della Crusca “Italofonia: lingua oltre i confini”, con la partecipazione dei professori Bruno Moretti (curatore), Carlo Enrico Roggia (UniGE), Jean-Jacques Marchand (UniL) e Letizia Lala (UniL). Moderazione a cura di Lorenzo Tomasin (UniL).
BRUNO MORETTI è professore emerito di Linguistica italiana all’Università di Berna e ha diretto l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, di cui presiede oggi il Comitato scientifico.
CARLO ENRICO ROGGIA Professore di Linguistica italiana a Ginevra dal 2016 (ordinario dal 2024), è stato in precedenza ricercatore FNS; ha tenuto corsi e seminari nelle università di Basilea e Losanna.
JEAN-JACQUES MARCHAND è professore emerito di letteratura italiana all’Università di Losanna, è nato nel 1944 da padre svizzero e madre fiorentina.
LETIZIA LALA ha svolto i propri studi universitari a Ginevra e post–universitari (PhD) a Losanna e Basilea. Dal 2014 fa parte del corpo docente della sezione di Italiano dell’Università di Losanna, dove svolge attività d’insegnamento e di ricerca.
LORENZO TOMASIN è attualmente professore ordinario di Filologia romanza di Storia della lingua italiana all’Università di Losanna (Svizzera), socio ordinario dell’Accademia della Crusca di Firenze.
Venerdì 17 ottobre 2025, ore 17.00, all’UNIL di Losanna (Anthropole, aula 2013, Quartier Dorigny). Al termine rinfresco. Ingresso gratuito.

