Il nuovo Com.It.Es. di Losanna, dopo diversi anni di oblio, ha fortemente voluto ripristinare la commemorazione al Cimitero du Bois-de-Vaux di Losanna dove si erge il monumento inaugurato il 4 novembre 1923 a memoria dei soldati italiani residenti nel Cantone Vaud e caduti per la loro Patria.
L’opera è dello scultore italiano Carlo Nicoli. Sulle lastre di marmo sono riportati i nomi dei 238 italiani caduti. La presenza di questo obelisco a Losanna vuol ricordare tutti coloro, civili e militari, che hanno sacrificato il bene supremo della loro vita per un ideale di Libertà e per la Patria nell’adempimento del proprio dovere.
In stretta collaborazione con il sig. Giacomo Salemma dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione Svizzera (A.N.C.R.), la mattina del 4 novembre la Commissione Cultura del Com-It.Es, incaricata dell’organizzazione della manifestazione unitamente alla ANCR e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e in collaborazione con il C.I.L., la F.I.D.C.A., l’ANCSezione ONU-Ginevra e ANGET Ginevra, ha realizzato la manifestazione che, nonostante la pioggia, si è rilevata molto emozionante.
La cerimonia è stata coordinata dal sig. Paolo Frattolillo, con la partecipazione di diverse associazioni Italiane presenti dei Cantoni: Ginevra, Vaud e Vallese.
Hanno presenziato l’On. Toni Ricciardi, il Vice console Dott. Calogero Massimiliano Caputo, le Autorità civili e militari svizzere, molte associazioni combattentistiche d’arma di Losanna, tra cui l’ASSO Losanna, del vicino Cantone di Ginevra, erano presenti anche diverse associazioni provenienti da Torino e dalla Val d’Aosta (l’A.N.G.E.T. sezione di Torino e le Guardie del Pantheon).
Nonostante la pioggia, i bambini e gli studenti dei corsi di lingua italiana coordinati dal Prof. Oronzo, con la lettura di poesie e della canzone del celebre cantautore italiano Fabrizio De André “la guerra di Piero” hanno emozionato tutti i presenti.
Nel pomeriggio, sono state consegnati alcuni premi e/o riconoscimenti alle autorità presenti e dagli organizzatori da parte della ANCR e della FIDCA.
A conclusione della cerimonia, è stato offerto un aperitivo ai partecipanti nella sede del Circolo Italiano al ristorante Giardini D’Italia, in Rue Valentin 12, 1004 Losanna, a cui è seguito un pranzo.