A Losanna 2’500 studenti di una scuola in quarantena

losanna_scuola"Focolai di infezione sono comparsi a diversi livelli di istruzione, rendendo impossibile chiusure più mirate".  Così le autorità vodesi hanno imposto la quarantena fino al 28 settembre a 2'500 studenti dell'Ecole hôtelière di Losanna.

La Scuola alberghiera di Losanna ha più di 170 anni ed ancora oggi è definita la miglior scuola al mondo nell’educazione alla gestione dell’ospitalità. Aperta nel 1893, contava 27 studenti; oggi è frequentata da quasi 3000 giovani provenienti da più di 100 Paesi.

La decisione di mettere gli studenti in quarantena è stata presa d’intesa tra l’Ufficio medico cantonale (OMC), il Dipartimento della sanità e dell’azione sociale (DSAS) e il Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura (DFJC).

I primi elementi di indagine indicano che l’organizzazione di una o più feste può essere all’origine del diffondersi del contagio. Il Cantone consiglia agli studenti di effettuare il coronacheck e, se necessario, fare il tampone.

La direzione dell’istituto ha dichiarato che prenderà tutte le misure necessarie per garantire la continuità dell’insegnamento e rafforzare le misure sanitarie nel campus. I corsi continuano come al solito, ma online.