Nel centenario della morte di Giacomo Matteotti, il Comitato Matteotti Londra 2024 – composto dall’ANPI London, INCA Regno Unito, Manifesto di Londra e PD Londra – Decio Anzani – ha organizzato un calendario di eventi per ricordare la figura di Matteotti, il suo ruolo nella lotta per la democrazia e la sua eredità politica e morale.
Dal 15 aprile fino al 13 giugno, alla Charing Cross Library (4 Charing Cross Road, London WC2H 0HF) è allestita la mostra “Enduring Tempest”.
A cura di Alfio Bernabei, la mostra mette in risalto il viaggio clandestino di Matteotti a Londra tra il 22 e il 26 Aprile 1924 e il suo tentativo di stabilire una piattaforma antifascista all’estero con l’aiuto dei laburisti e dei sindacati britannici.
Il 25 aprile, poi, in occasione della Festa della Liberazione, Londra celebrerà l’eredità morale con la quale la figura di Matteotti ha ispirato il movimento antifascista internazionale dalla sua morte alla Resistenza. Appuntamento al The Star of Kings (126 York Way, London N1 0AX). Sono previsti gli interventi di Rossella Gentile, Console a Londra; Alessandro Gaglione, Presidente del ComItEs di Londra; e Alfio Bernabei, Storico e curatore della mostra “Enduring Tempest”.
Seguiranno musica ed intrattenimento.
Le celebrazioni della Festa della Liberazione sono organizzate da ACLI, ANPI, Azione, CinemaItaliaUK, INAS CISL, INCA CGIL, ITAL UIL, Italia Viva, Manifesto di Londra, Partito Democratico. L’evento sarà in italiano.
Infine, il 7 giugno, nella data del centenario in cui presumibilmente arriva a Londra l’ultimo scritto in vita di Matteotti, verrà proiettato il film “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini alla UCL (Cruciform Building, stanza B.4.04 – LT2, Gower Street, London WC1E 6BT).