A Lisbona questa sera seconda semifinale Eurovision

Fabrizio Moro Ermal Meta Il duo italiano Ermal Meta / Fabrizio Moro (a sinistra) viene dato al nono posto.

È andata in scena martedì sera, all’Altice Arena di Lisbona, la prima delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest. A esibirsi sul palco, gli artisti di diciannove Paesi, dieci dei quali hanno staccato il biglietto per la finalissima di sabato sera (12 maggio), dove di diritto avranno accesso l’Italia (rappresentata dalla coppia Ermal Meta / Fabrizio Moro, che canteranno “Non mi avete fatto niente”), la Francia, la Spagna, la Germania e il Regno Unito.

La Svizzera non parteciperà alla finale dell’Eurovision di Lisbona. L’avventura del gruppo elvetico Zibbz, che ha presentato la canzone “Stones”, è finita nel corso della prima semifinale. Nelle ultime undici edizioni, la Svizzera è riuscita ad arrivare all’atto conclusivo solo in due occasioni: nel 2011 con Anna Rossinelli e nel 2014 grazie al ticinese Sebalter.

E questa sera si replica: a contendersi gli ultimi dieci posti per la finale saranno diciotto Paesi. L’appuntamento per la seconda semifinale è alle 20.50 su Rai4. A condurre la serata, per il pubblico italiano, Carolina di Domenico e Saverio Raimondo.

La finale di sabato sera, invece, sarà trasmessa dalle 20.35 su Rai1, con commento di Federico Russo e Serena Rossi. La serata sarà inoltre seguita in diretta da Radio2, con la conduzione di Carolina di Domenico ed Ema Stockholma.

A decidere le canzoni che si contenderanno la vittoria durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2018 saranno sia i telespettatori attraverso il televoto che le giurie di ogni Paese. Da regolamento, il pubblico e le giurie non potranno votare per il proprio Paese. Il voto dei telespettatori e quello della giuria avrà lo stesso valore.

Chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2018? Secondo i bookmakers, a portarsi a casa la vittoria dovrebbe essere Cipro che gareggia con Eleni Foureira, quotata a 3,5 con la sua “Fuego”. Segue Netta Barzilai, la cantante in gara per Israele con “Toy” quotata a 4. Alle spalle c’è la Norvegia e l’Estonia le cui vittorie sono quotate a 7. Il duo italiano Meta-Moro, invece, nei pronostici dei bookmakers internazionali si piazza al nono posto. La vittoria dell’Italia è quotata tra 34 e 41.

Non sempre, tuttavia, i pronostici vengono rispettati. Lo scorso anno l’Italia arrivò come uno dei Paesi favoriti con Francesco Gabbani che, con la sua “Occidentali’s karma” si è piazzato al sesto posto. L’Italia spera di portare a casa la vittoria grazie al messaggio forte della cantante di Meta-Moro anche se la concorrenza, quest’anno, è davvero tanta.

Streaming