A Grenchen i 75 anni della CLI!

grenchen_cli13 e 14 settembre 2019 due giorni di festa a Grenchen per i 75 anni della Colonia Libera Italiana: fu una delle prime dieci Colonie fondate dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera.

Sulla piazza principale di Grenchen, nel canton Soletta, la Colonia Libera Italiana festeggerà il suo 75esimo compleanno. «Con questo grande evento vogliamo festeggiare il percorso d’integrazione riuscito degli italiani arrivati a Grenchen a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso», così Salvatore Bandiera, il presidente, spiega la motivazione principale che ha indotto la Colonia Libera di Grenchen a celebrare l’anniversario.

La «Märktplatz» (piazza del mercato), come viene chiamata dai cittadini del posto nel fine settimana del 13 e 14 settembre diventerà una vera e propria piazza italiana.

Oggi Grenchen conta circa 16.000 abitanti, di questi il 10% sono italiane e italiani. La Colonia Libera Italiana ha una propria sede alla Centralstrasse 61.

Le origini della presenza italiana nella cittadina solettese vanno molto indietro nel tempo. Nel 1834 Giuseppe Mazzini, noto in tutta Europa come rivoluzionario italiano, giunse a Grenchen dove visse oltre un anno e mezzo in clandestinità.

Oggi, il suo passaggio viene ricordato da un piccolo museo istituito da una fondazione dedicata a Mazzini, un monumento donato dal partito repubblicano italiano e una via dedicata all’agitatore genovese, la Mazzinistrasse.

La Colonia Libera Italiana di Grenchen fu una delle dieci Colonie che nel 1943 fondarono la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Gli italiani arrivati a Grenchen trovarono occupazione nell’industria orologiera e nel settore edile, in particolare nei cantieri per la costruzione del tunnel Grenchenberg.

La grande festa per tutte le generazioni offre un ricco programma. Ad intrattenere il pubblico ci saranno la band LIGHT FOOD con un vasto repertorio di musica Rock, Oldies, Blues Rock, Country e Reggae, e DJ Bonsai con un Karaoke Party. Per i bambini ci sarà un castello gonfiabile. Non mancheranno naturalmente le specialità gastronomiche italiane.

Tanti auguri Colonia Libera Italiana di Grenchen!

Programma