A Ginevra serata con la Dante Alighieri!

La Società Dante Alighieri di Ginevra presenterà il 19 gennaio 2024 alle ore 18.30 (SDA Ginevra, Rue du Perron 16), il documentario di Marcella Piccinni "La mia casa e i miei coinquilini".

La Società Dante Alighieri di Ginevra, in Svizzera, presenterà il prossimo 19 gennaio alle ore 18.30 (Rue du Perron 16), il documentario di Marcella Piccinni “La mia casa e i miei coinquilini”.

A introdurre i lavori sarà Alessandra Cesari, curatrice della rassegna DocumentER, rassegna cinematografica di promozione del territorio, arte, cultura e storia della regione Emilia-Romagna all’estero.

LA MIA CASA E I MIEI COINQUILINI
La borsa di paglia ancora appesa a una delle porte della sua camera da letto, l’orologio a cucù nel soggiorno, la sedia a dondolo di vimini, i suoi pettini colorati appoggiati vicino allo specchio nel bagno, i tappeti sardi, i fiori che Angela ripone sempre sul tavolo della cucina, le canne che ondeggiano al vento, tutte queste cose ci parlano di lei.

La casa di Joyce a Fermo, nelle Marche, è una casa che respira vita, una vita spesso molto drammatica, ma anche intrisa di poesia. Il periodo dell’esilio, con Emilio Lussu, a Parigi, la lotta delle donne sarde, la traduzione di poeti che scrivevano “poesie utili”, di quelle che colpiscono direttamente, senza bisogno di troppe parole, la conoscenza di altre realtà e di sentimento.

Joyce tradusse molti poeti, tra cui lo scrittore turco Nazim Hikmet e Agostinho Neto, che sarebbe poi diventato presidente dell’Angola.
Ma il viaggio di Joyce non è fatto solo di parole: consiste soprattutto delle tappe della sua partecipazione attiva a una lotta comune, senza distinzioni, per un’umanità più pacifica e più giusta.