Il Consolato Generale d’Italia a Ginevra ha celebrato la Festa della Repubblica il 3 giugno con un ricevimento presso il Musée d’Art et d’Histoire in rue Charles Galland, luogo al quale è da sempre molto legato il Consolato Generale.
Vi hanno preso parte la Presidente del Consiglio del Cantone di Ginevra, Madame Nathalie Fontanet, e la Sindaco della Città di Ginevra, Madame Christina Kitsos, che sono intervenute con un discorso rivolto alla Comunità italiana a seguito di quello pronunciato dalla Console Generale, Nicoletta Piccirillo.
Nel corso del ricevimento è stata consegnata l’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana all’Ingegnere Domenico Campi.
La serata ha visto la partecipazione di tanti esponenti della numerosa comunità italiana residente nei tre Cantoni di Ginevra, del Vaud e del Vallese, di membri del corpo consolare e diplomatico presente a Ginevra nonché di cittadini e cittadine svizzere particolarmente legati all’Italia.
Grazie ai numerosi sponsor, ai quali molti altri si sarebbero voluti aggiungere, è stato raccolto ed attuato l’invito della Console Generale a realizzare insieme una serata concepita come una finestra sulle eccellenze italiane e sul modo di “vivere all’italiana”: la Ville de Genève che ha offerto i locali del Museo, le società MSC e STMicroelectronics, sponsor principali, seguite da una lunga lista di altri sponsor (la Banca Popolare di Sondrio; il Consorzio del Chianti; Parmacotto; il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana; la Cantina di prosecco Botega; la Cantina friulana Villa Rusiz; il consorzio dei produttori bio siciliani da Mazzarino; la Pizzeria da Michele con sede a Ginevra; la pasta Gentile di Napoli).
La serata è stata allietata dall’artista italiana Ilaria Della Bidia che dal 2011 affianca Andrea Bocelli in qualità di Guest Pop Artist, esibendosi in tutto il mondo e duettando con il maestro durante i suoi concerti.