A Ginevra con la Dante l’archivio di “Time in Jazz”

Alla Dante Alighieri di Ginevra (Rue du Perron 16) venerdì 10 ottobre, alle ore 18.45, il documentario “Berchidda Live. Un viaggio nell’archivio del Time in Jazz”. Dopo la proiezione l'incontro con il regista Michele Mellara moderato da Alessandra Cesari.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 18.45, incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri di Ginevra (Rue du Perron 16) per presentare il documentario di Michele Mallara “Berchidda Live. Un viaggio nell’archivio del Time in Jazz”.

Il documentario raccoglie ed elabora più di 1500 ore di materiali di archivio girati in venticinque anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna.
I registi Michele Mellara, Gianfranco Cabiddu e Alessandro Rossi impastano questi materiali filmici in gran parte inediti per comporre un film concerto lungo quasi quarant’anni, un intreccio di musica e luoghi, di emozioni e memorie. Un’esperienza cinematografica e musicale unica, un lascito prezioso.

Il documentario è proiettato nell’ambito della V edizione di DocumentER, rassegna di cinema documentario made in Emilia-Romagna, realizzata grazie al sostegno della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Dopo la proiezione è in programma l’incontro con il regista Michele Mellara moderato da Alessandra Cesari, curatrice della rassegna.
L’ingresso è libero. La Dante consiglia l’iscrizione scrivendo a eventi@dantealighierigeneve.ch