A Ginevra: Alto Adige – ONU per tutela minoranze!

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher (a sinistra) e l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, a Ginevra per una possibile collaborazione con le Nazioni Unite per il previsto Centro di documentazione per la tutela delle minoranze e l'autonomia a Bolzano.  (Foto: ASP)

In un incontro personale con l’alto commissario ONU per i diritti umani, Volker Türk, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha discusso l’idea di una possibile cooperazione con le Nazioni Unite per il previsto Centro di documentazione per la tutela delle minoranze e l’autonomia a Bolzano. Anche il rappresentante permanente dell’Italia presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, l’ambasciatore Vincenzo Grassi, ha preso parte allo scambio, che si è svolto il 12 agosto, a Palais Wilson.

La discussione si è incentrata sulla possibilità che l’Alto Adige, in una auspicata collaborazione con le Nazioni Unite, possa contribuire a una migliore comprensione internazionale dell’effetto pacificatore dei modelli di autonomia nella tutela delle minoranze.

Sono state discusse diverse forme di possibile cooperazione, tra cui i contenuti del previsto Centro di documentazione per la tutela delle minoranze e l’autonomia con la partecipazione delle Nazioni Unite e l’organizzazione congiunta di eventi. “La costruzione di una solida cooperazione richiede fiducia reciproca e tempo. L’obiettivo dei colloqui era gettare una buona base”, ha spiegato Kompatscher dopo la discussione. Egli si è detto fiducioso che questo obiettivo sia stato raggiunto”.

Fonte: Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige