L’Assemblea mondiale della sanità è il massimo organo decisionale dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità). Ogni anno, in maggio, i delegati dei 194 Stati membri dell’OMS si riuniscono a Ginevra per esaminare e fissare gli obiettivi tematici, finanziari e organizzativi, nonché i futuri programmi dell’organizzazione.
Quest’anno (27 maggio – 1 giugno 2024) l’Assemblea mondiale della sanità dell’OMS è dedicata al tema «All for Health, Health for All» (Tutti per la salute, la salute per tutti).
Nel suo discorso di apertura, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, che rappresenta per la prima volta la Svizzera all’Assemblea mondiale della sanità, ha sottolineato il ruolo fondamentale che l’OMS svolge nella cooperazione multilaterale in ambito sanitario con la sua funzione di regolamentazione e gestione strategica.
La consigliera federale ha inoltre evidenziato l’instancabile impegno dell’OMS per la promozione della salute e il benessere delle persone nonché le pietre miliari raggiunte nel combattere le malattie a livello globale, come l’eradicazione del vaiolo o l’attuale lotta alla malaria con i primi vaccini.
In quanto membro a pieno titolo dell’OMS, la Svizzera si impegna in un ampio spettro di temi durante l’Assemblea mondiale della sanità di quest’anno. Partecipa attivamente alle discussioni riguardanti l’antibiotico-resistenza e l’influsso dei cambiamenti climatici sulla salute e si adopera affinché l’OMS svolga in modo efficiente il proprio lavoro. La Svizzera opera anche quale co-promotrice dell’iniziativa «Global Health and Peace» (Salute globale e pace), ideata per essere attuata in regioni fragili, a rischio e caratterizzate da conflitti.