Il programma si apre alle 11:00 nel quartiere di Molenbeek, con una visita al Foyer VZW e al MigratieMuseumMigration, in Rue des Ateliers 25. Alle 12:30, nel quartiere di Ixelles, il Circolo PD Bruxelles (Clos du Parnasse 12E) ospiterà un incontro aperto con le associazioni locali: “sarà l’occasione per un confronto diretto con chi anima quotidianamente il tessuto sociale, culturale e democratico della città”.
Alle 15:15, la delegazione visiterà il Patronato INCA-CGIL, in Rue de la Loi 26: “un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza e la tutela dei lavoratori italiani in Belgio, che offre servizi legati ai diritti previdenziali, al lavoro e alla cittadinanza”.
La giornata si concluderà alle 17:00 a Saint-Gilles, presso La Ruche Citoyenne in Rue de Moscou 24, con un incontro con l’associazione “Cultura contro camorra”. Un momento “dedicato alla legalità e alla memoria, per raccontare come la cultura possa essere un potente strumento di contrasto alle mafie, anche oltre i confini nazionali”.

