A Berna oggi si chiude il Forum Onu “Dati 2021”

forum_OnuLa Svizzera, in collaborazione con le Nazioni Unite, ha organizzato la terza edizione del Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati 2021 (UNWDF), che si è svolta da 3 al 6 ottobre 2021 a Berna.

Questa conferenza mondiale ibrida, che ha convogliato nella capitale svizzera circa 700 persone provenienti da 110 Paesi, è stata di fondamentale supporto all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso dati accessibili, tempestivi, affidabili e di alta qualità.

Il Forum è stato inaugurato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e dal capo del Dipartimento dell’interno, Alain Berset.

La Svizzera, attraverso la cooperazione internazionale, vanta una lunga tradizione nel fornire supporto per i dati e le capacità statistiche dei Paesi in via di sviluppo. Una delle motivazioni cardine che hanno spinto la Svizzera a ospitare lo UNWDF è stata quella di far avvicinare la comunità della statistica e dei dati a quella dello sviluppo.

Il documento «Bern Data Compact for the Decade of Action on the Sustainable Development Goals» (patto sui dati per il decennio di azione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile) esorta la comunità internazionale e i governi nazionali a collaborare nell’ecosistema dei dati per garantire una serie di aspetti legati all’Agenda 2030.

Oggi al termine dei lavori sarà diramato un comunicato finale ufficiale della Conferenza.