Trattare di un argomento come la violenza di genere, non è mai semplice. Ma la scelta non deve e non può essere non parlarne. Per questo motivo il Comites di Bern Fribourg e Neuchâtel propone il 24 febbraio 2024 a Berna, presso la Missione Cattolica, un incontro con Barbara Bartolotti, una donna scampata ad un tentato femminicidio, che ci racconterà la sua storia senza filtri, di quello che è un dramma e da cui è miracolosamente uscita viva.
Un pomeriggio in cui ci sarà la possibilità di riflettere insieme, di poter partecipare attivamente facendo domande alla nostra amica protagonista, e di fare del bene attraverso una colletta a favore della sua associazione, attraverso la quale Barbara oggi, aiuta altre donne a provare ad uscire dalla violenza.
Immaginate di ritrovarvi in pochi attimi una vita felice e tranquilla, e pochi attimi dopo aggrediti brutalmente da un collega invaghito, che decide al vostro rifiuto di provare ad uccidervi. E ci prova fino quasi a riuscirci. Mandate adesso oltre la vostra immaginazione, perché probabilmente non riuscirà a delineare quello che è realmente accaduto a Barbara, quello che ha dovuto patire non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico.
Una storia che merita di essere ascoltata e che il Comites di Bern Fribourg e Neuchâtel, attento alle tematiche sociali, ha deciso di proporre alla comunità italiana, e ha deciso di farlo a febbraio, perché ogni giorno dell’anno è buono, per schierarsi contro la violenza.
FLYER | (Com)