«Così in silenzio, nei giorni scorsi Cosimo Titolo ci ha lasciati. Crediamo che la sua scomparsa sia motivo di tristezza per l’intera comunità italiana di Thun e di Berna, dove Cosimo per decenni è stato una figura di riferimento preziosa : un protagonista nella promozione di molte attività sociali e culturali, nell’impegno per rivendicare migliori servizi per i connazionali, nelle campagne per l’integrazione e per i diritti dei migranti.
In molti lo ricorderanno per il suo ruolo nel COMITES e nella Casa d’Italia di Berna, che ha presieduto sino alla sua scomparsa, per il suo impegno come corrispondente consolare. Cosimo inoltre è stato promotore a Berna di eventi importanti, come le manifestazioni per il 25 Aprile, ricorrenza a cui teneva molto.
Per noi che abbiamo condiviso con lui una lunga militanza nelle fila della sinistra italiana che si è riconosciuta nel PCI e nelle sue successive espressioni politiche, la sua perdita è motivo di ancor più profonda tristezza. Sentiamo che se ne è andato «uno della nostra storia », un compagno con cui, per decenni, abbiamo condiviso passioni, valori e idee forti ispirate alla giustizia sociale, alla partecipazione democratica, ai diritti, e non da ultimo alla politica pulita !
Negli ultimi anni, esaurita quella stagione, molti di noi hanno intrapreso, nel campo della sinistra, percorsi differenti. Però né con Cosimo, né con altri protagonisti di allora, ci siamo mai persi di vista, anzi, seppure in organizzazioni diverse, abbiamo continuato a riconoscerci nell’impegno per la giustizia sociale e per i diritti, sempre ispirandoci ai valori di fondo della buona politica.
Grazie, compagno Titolo, per la generosità con cui hai contribuito a questa nostra storia comune e per la dedizione con cui hai servito la nostra comunità.
Che la terra ti sia lieve ! Un abbraccio a tutta la tua famiglia!»
Marina Frigerio, Gianni Farina, Cesidio Celidonio, Claudio Marsilii