A Berna mostra delle migliori foto della stampa elvetica!

Dal 16 luglio al 9 ottobre 2026 la Biblioteca nazionale svizzera (BN) presenta le immagini premiate al concorso Swiss Press Photo 26. Una retrospettiva che invita a riflettere su un anno ricco di eventi ed emozioni. Inaugurazione il 15 luglio.

Quali sono stati i momenti salienti del 2025 per la Svizzera? Quali sono le immagini che vi sono rimaste più impresse?

Alla mostra Swiss Press Photo 26 della Fondazione Reinhardt von Graffenried potrete scoprire le migliori fotografie pubblicate lo scorso anno dalla stampa svizzera. Un invito a ripercorrere e riflettere su un anno ricco di eventi ed emozioni.

Suddivisa in diverse categorie (attualità, vita quotidiana, storie svizzere, ritratti, sport e internazionale), la mostra mette in luce la grande varietà del fotogiornalismo contemporaneo svizzero.

Uno spazio è dedicato anche al fotografo dell’anno Mario Heller, premiato per il suo reportage su Narva, città estone alla frontiera con la Russia, combattuta tra l’eredità sovietica e le tensioni geopolitiche legate alle ambizioni espansionistiche di Vladimir Putin.

Manifestazioni pubbliche alla BN

15 luglio, dalle 18:00 alle 20:00
Inaugurazione e incontro con Michael von Graffenried, fotografo e CEO del concorso «Swiss Press Award»

22 luglio, dalle 18:00 alle 19:00
Visita guidata in francese con Benjamin Michelet, collaboratore scientifico responsabile della mediazione culturale alla Biblioteca nazionale svizzera

5 agosto, dalle 12.30 alle 13.30 / 27 agosto, dalle 18:00 alle 19:00 / 9 settembre, dalle 18:00 alle 19:00
Visita guidata in tedesco con Kathrin Gurtner, caposervizio supplente del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera

24 settembre, dalle 18:00 alle 19:00
Visita guidata e incontro con Mario Heller, fotografo dell’anno 2026.

Fonte: Biblioteca nazionale svizzera