A Berna l’uovo in nero di Carlo Cracco per 80 vip!

L’Ambasciata d’Italia in Svizzera ha aperto la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con una cena di Carlo Cracco. Premiati 9 personalità del mondo accademico, scientifico, sociale ed economico italiano in Svizzera che ogni anno si distinguono per l'eccellenza del loro lavoro.

L’uovo in nero di Carlo Cracco, una creazione sublime, trova dopo un susseguirsi di piatti altrettanto meravigliosi il suo contraltare simmetrico nel dolce, che al suo interno nasconde un delicato tuorlo di frutto della passione: in questo modo giovedì 18 novembre 2021 si è aperta in Svizzera la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

A Berna, presso la Residenza dell’Ambasciata, il grande chef, Direttore anche dell’Associazione Maestro Martino, ha offerto una cena di gala a ottanta persone, tra Ambasciatori, intellettuali, ricercatori scientifici, esponenti della società politica e imprenditoriale della Svizzera. Con questo evento l’Ambasciata e l’Ufficio ICE di Berna hanno presentato la grande cucina italiana, promuovendo anche la nostra industria del settore in un Paese che già guarda all’Italia, alla sua cucina e ai suoi prodotti agroalimentari con estremo favore e interesse.

“Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare” è il tema portante dell’edizione 2021 della Settimana, che unisce alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani la valorizzazione della Dieta Mediterranea quale modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile.
Nella stessa occasione è stata presentata la seconda edizione del Premio dei “Numeri Uno”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berna e dalla Camera di Commercio italiana di Zurigo. Si tratta di nove personalità (nella foto) del mondo accademico, scientifico, sociale ed economico italiano in Svizzera che ogni anno si distinguono per l’eccellenza del loro lavoro.

Quest’anno sono stati premiati:

Ugo Amaldi – Fisico nucleare; Silvana Cavanna – Manager; Monica dell’Anna – Manager; Enzo Enea – Architetto; Antonio Ereditato – Fisico; Carlo Maria Ferro – Manager e Presidente del CdA dell’agenzia ICE; Marco Lanzetta – Medico chirurgo; Luigi Matrone – Manager; Antonella Santuccione Chadha – Medico, patologo clinico e neuroscienziata.

Il testo integrale del comunicato.