A Berna la lista “ITALIA” si presenta

lista_italia12 candidati in corsa per il Comites di Berna della lista “ITALIA”. Tre le donne in campo insieme a 9 uomini. I punti del programma: Cultura, Servizi, Terza età e nuove migrazioni, Corsi di lingua e cultura italiana, Progetti.

Cultura – Organizzazione eventi in occasione delle feste nazionali, giornata della donna in collaborazione con le varie Associazioni. Promozione del Made in Italy con gli attori locali.

Servizi – Maggiore fruibilità dei Servizi Consolari; Accordo con i Patronati, Comitato d’Intesa e riforma della funzione di corrispondente consolare; Informazioni amministrative (IMU, fisco ecc.); Collaborazione con Istituzioni Svizzere e Italiane.

Terza età e nuove migrazioni – Guide informative per i nuovi arrivati e serate di accoglienza; Potenziamento progetto WelCHome e delle rete di supporto; Corsi di tedesco, corsi di francese per i nuovi arrivati; Terza età: organizzazione vacanze marine, informazioni su pensioni e rientro in Italia.

Corsi di lingua e cultura italiana – Stretta collaborazione con gli enti di promozione CASCI e CIPE sulle criticità inerenti l’implementazione dei corsi; Confronto con le istituzioni scolastiche cantonali per l’intergrazione dei corsi di livello primario nell’orario scolastico; Coordinamento tra dirigenza scolastica e Ambasciata su progetti specifici; Storia delle Migrazioni in Svizzera e Italia.

Progetti – Sostenere Concorsi ed Eventi per giovani (Sport, Musisca e altro); Eventi, gite in collaborazione con Associazioni; Progetti di ascolto; Scambio e collaborazioni con i diversi Com.It.es.

LISTA  DEI CANDIDATI PER IL COMITES DI BERNA          

1. BELCASTRO ALESSANDRA
2. CORRIERO PIERFILIPPO
3. DI PIETRO ROBERTO
4. MAESANO GIUSEPPE
5. MASSA BOCCIA ANNALISA
6. MONACO FELICE

7. PERSICHINI ANTONIO
8. QUARTA MAURO
9. SANTOVITO GIUSEPPE
10. SANTOVITO PICCIRILLI ANNA
11. SINATRA SALVATORE
12. TARSI SERGIO