A Belfast gli Azzurri si giocano i Mondiali

calcio_italiaStasera si giocheranno due sfide importanti nel Gruppo C per la qualificazione ai mondiali di Qatar 2022 del prossimo novembre.  A Belfast Irlanda del Nord-Italia e a Lucerna Svizzera-Bulgaria, calcio di inizio ore 20.45 (diretta Rai Uno e RSI 1).

Dopo aver vinto l’Europeo, gli Azzurri di Roberto Mancini hanno provato a guadagnarsi il pass del massimo torneo internazionale cercando di vincere contro la Svizzera lo scorso venerdì all’Olimpico di Roma.

Dopo aver vinto Euro 2020 e aver concluso al terzo posto la Nations League, l’Italia di Roberto Mancini ha ora un altro obiettivo: qualificarsi per il Mondiale 2022.

Gli Azzurri sono partiti fortissimo nel Gruppo C, ma dopo due pareggi nelle ultime tre partite il loro percorso si è complicato. È stata infatti la Svizzera a trarre il massimo vantaggio da questo rallentamento classificandosi secondi a pari merito con 15 punti.

Nel confronto diretto, l’Italia ha avuto la possibilità di vincere all’ultimo secondo ma Jorginho ha sbagliato il rigore che porta le due Nazionali a sfidarsi in contemporanea la qualificazione negli ultimi 90′.

In caso di parità di punti tra Italia e Svizzera si considera la differenza reti anziché un incontro diretto anche se il goal degli elvetici a Roma vale oro in caso di parità di differenza reti.

L’Italia accede direttamente alla fase finale dei Mondiali “Qatar 2022” se: batte l’Irlanda del Nord e mantiene una differenza reti più alta rispetto alla Svizzera, in caso di vittoria elvetica contro la Bulgaria; batte l’Irlanda del Nord e la Svizzera perde contro la Bulgaria; pareggia contro l’Irlanda del Nord e la Svizzera non vince contro la Bulgaria; perde contro l’Irlanda del Nord e la Svizzera perde contro la Bulgaria: in questo caso l’Italia non dovrebbe perdere in maniera pesante a fronte di un minimo k.o da parte degli elvetici.

Forza Azzurri!