Continuano le iniziative di solidarietà per l’emergenza Coronavirus dalle Comunità di Abruzzesi nel Mondo. L’Associazione Abruzzese “La Campagnola” della Regione di Basilea ha effettuato una donazione di 1.000 Euro in favore della Protezione Civile Abruzzese.
L’Associazione “La Campagnola” è stata fondata il 19 novembre del 1997, quando si tenne la prima assemblea generale che registrò una grande partecipazione. Nello stesso anno, “La Campagnola” completò anche l’iscrizione alla FEAS. Il primo presidente Gino D’Intino
Gite, grigliate e feste sono solo alcune delle belle iniziative promosse in questi ultimi 23 anni dall’Associazione. Tra le altre manifestazioni realizzate, meritano sicuramente menzione le celebrazioni dei 150 anni in onore di Giuseppe Mazzini a Grenchen, promosse con la collaborazione degli amici abruzzesi di Argovia e Soletta alla presenza della FEAS, e la partecipazione alla manifestazione culturale ed enogastronomica “Integra” che si tiene ogni anno a Liestal.
L’Associazione ormai si adopera da anni e con grande successo affinché gli interessi degli emigrati abruzzesi in Svizzera siano tutelati. Rappresenta un mezzo e un simbolo che contribuisce a mantenere vivi i legami sociali, tradizionali e culturali con l’Abruzzo.