A Basilea referendum contro l’Eurovision Song Contest

L’Unione democratica federale ha annunciato di lanciare il referendum contro il credito di 35 milioni di franchi stanziati dal Gran Consiglio di Basilea per la manifestazione. Sono necessarie duemila firme entro il prossimo 26 ottobre. Il voto si terrebbe il 24 novembre 2024.

La regola che stabilisce il Paese ospitante dell’Eurovision Song Contest è semplice: la nazione vincente ospita l’edizione dell’anno successivo.

Quest’anno a vincere il “festival europeo della canzone” a Malmö è stato lo svizzero Nemo, quindi la Svizzera dovrà ospitare l’Eurovision Song Contest dal 13 al 17 maggio 2025. E Basilea si è aggiudicato la manifestazione.

A larga maggioranza mercoledì 11 settembre i deputati del Gran Consiglio di Basilea Città ha stanziato un credito di 35 milioni di franchi per l’organizzazione dell’evento canoro.

Ma l’Unione democratica federale (UDF) non ci sta e il suo leader Daniel Frischknecht ha annunciato di lanciare un referendum per impedire il credito approvato dal governo cantonale basilese.

Nel caso in cui saranno raccolte le duemila firme necessarie entro il prossimo 26 ottobre, il voto referendario si terrebbe il 24 novembre 2024.