Il Com.It.Es di Basilea, in collaborazione con l’Associazione Pasolini a Matera, presenta una mostra evento su due figure di rilievo della tradizione culturale italiana: l’intellettuale Pier Paolo Pasolini e l’antropologo e fotografo Domenico Notarangelo, che è insieme omaggio a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
La mostra si pone come percorso espositivo in cui sarà possibile percepire, in scansione sequenziale, il lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo – e oggi conservato dall’Archivio Notarangelo – sul set del film “Il Vangelo secondo Matteo”, girato a Matera da Pasolini.
In occasione dell’apertura della mostra, sabato 16 novembre alle ore 16, è prevista una conferenza della Dott.ssa Stefania De Toma, curatrice della mostra, mentre sabato 30 novembre, alle ore 19.30, presso la sala teatro della Parrocchia di San Pio X, in Rümelinbachweg 14, sarà presentata la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” per cui Pasolini scelse Matera come scenario in cui ricreare i luoghi del suo Vangelo, in particolare la Palestina.
La mostra ha ricevuto l’Alto Patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera, del Consolato d’Italia in Basilea, dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, della Società Dante Alighieri e del Forum per l’italiano in Svizzera nonché la collaborazione dell’Associazione Svizzera per i rapporti culturali ed economici con l’Italia (ASRI) di Basilea, della Fondazione Ecap, di GIR – Giovani Italiani in Rete, di Italiani in Movimento/Svizzera e di Parini’s.
La mostra sarà liberamente fruibile dal 16 novembre al 1 dicembre 2019, presso gli spazi in cui ha sede il Com.It.Es di Basilea, in Nauenstrasse 71, Basilea, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 13, martedì e giovedì fino alle ore 18. info@comites-basilea.ch – www.comites-basilea.ch