Venerdi 15 marzo, alle ore 19.15, presso la Sala G.B. Scalabrini, in Rümelinbachweg 14, Basilea
PRESENTAZIONE DE “𝐈𝐋 𝐑𝐀𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐈 𝐍𝐄𝐋 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟑”, a cura della Fondazione Migrantes.
Giunto alla sua diciottesima annualità il Rapporto Italiani nel Mondo analizza, con un approccio multidisciplinare, il fenomeno migratorio nella sua connaturata complessità e nel suo incessante divenire.
I movimenti migratori italiani e le migrazioni della comunità umana in generale rappresentano un fenomeno antico e sempre nuovo che nel volume è trattato attraverso le analisi socio statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità.
La nitida fotografia riportata dal RIM, in questa nuova e densa edizione, ci consegna il dato inequivocabile che i movimenti migratori italiani sono nuovamente in crescita, vicini ai livelli pre-pandemia e con una significativa percentuale delle partenze per espatrio – 44% – che coinvolge i giovani e le giovani italiane/i.
𝐃𝐈𝐀𝐋𝐎𝐆𝐇𝐄𝐑𝐀𝐍𝐍𝐎:
𝐁𝐞𝐧𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢, Console d’Italia a Basilea
𝐌𝐨𝐧𝐬. 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐩𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐞𝐥𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨, Direttore generale della Fondazione Migrantes
𝐃𝐞𝐥𝐟𝐢𝐧𝐚 𝐋𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚, Sociologa e curatrice del RIM
L’evento è organizzato da: GIR – Giovani In Rete – Comites di Basilea, Fondazione Migrantes, Parrocchia San Pio X e il Circolo Acli “A. Grandi” di Basilea, al seguente link si potrà visionare l’evento Facebook.
Sabato 16 marzo 2024, ore 19, presso la Casa delle Associazioni, Erlkönigweg 30, 4058 Basel.
“DELL’ESSERE NAPOLETANO” CONFERENZA SULLA CULTURA, IDENTITA’ E TRADIZIONE DEL POPOLO NAPOLETANO, a cura di Napolimania.
In tempi di paventata esclusione dei Sud d’Italia, si propone un viaggio attraverso tutto ciò che ha reso unici Napoli e il Meridione, passando per leggende, fatti realmente accaduti e racconti, per conoscere il popolo napoletano e il suo dialetto che resiste ancora, come tutti i Sud del mondo, alla globalizzazione selvaggia.
L’evento è organizzato da: Associazione Campani di Basilea, GIR – Giovani In Rete – e Progetto Culturae Ass.C&F, con il supporto di Italoblogger, al seguente link si potrà visionare l’evento Facebook.