A Basilea l’Epatite C e gli italiani over 60

basilea_epatiteRiprendono gli eventi informativi promossi dall’Associazione Epatite Svizzera. Il primo evento del 2023 si terrà a Basilea presso la Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14, 4054 Basilea, il 26 gennaio alle ore 15.

Dopo i tre eventi svoltisi presso diverse organizzazioni italiane a Zurigo nel 2022, l’associazione Epatite Svizzera con sede a Zurigo riprende gli eventi informativi varcando questa volta i confini cantonali. Il primo evento del 2023 si terrà a Basilea presso la Parrocchia San Pio X, Rümelinbachweg 14, 4054 Basilea, il 26 gennaio alle ore 15.

Un appuntamento da non perdere soprattutto per i nostri connazionali dai 60 anni in su. Infatti, secondo i dati del sistema di notifica delle malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica, gli immigrati italiani della suddetta fascia d’età sono particolarmente colpiti dall’epatite C.

Erminia Gagliotta, coordinatrice del progetto Bel Paese dell’associazione Epatite Svizzera insieme alla dott.ssa Claudia Bernardini, specialista in malattie infettive dell’istituto di medicina per le dipendenze arud informeranno in parole semplici qual è lo scopo della campagna e cos’è l’epatite C!

Oltre all’informazione e successivo rinfresco, a partire da quest’anno l’associazione Epatite Svizzera offre anche la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un test rapido che verrà svolto in pieno anonimato dalla dott.ssa Bernardini.

L’associazione Epatite Svizzera insieme alla Missione Cattolica Italiana di Basilea invitano a partecipare numerosi. L’ingresso è gratuito.

Contatto: erminia.gagliotta@epatite-svizzera.ch | Per maggiori informazioni: www.bel-paese.ch

Appello – Al fine di sensibilizzare la popolazione italiana presente in Svizzera sull’argomento stiamo cercando delle persone (60+) guarite dall’epatite C disposte a raccontare la loro storia e a contribuire così all’eliminazione delle epatiti virali che l’associazione si è prefissata come obiettivo da raggiungere entro il 2030.