A Basilea “Dialoghi dell’emergenza” su Zoom!

videoconferenzaVenerdì 15 maggio alle ore 18.30 importante iniziativa del gruppo GIR-Giovani Italiano in rete - costruita in collaborazione con il Com.It.Es di Basilea dedicata ai “Dialoghi nell’Emergenza”. In videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

Il gruppo GIR Svizzera (Giovani Italiani in Rete), in collaborazione con il COMITES di Basilea, organizza una serie di dialoghi nell’emergenza, dibattiti e presentazioni con esperti di vari settori con i quali si analizzerà questo periodo di sospensione o di non ancora totale ripresa dei ritmi ordinari delle nostre esistenze.

L’obiettivo degli autori è cercare di indagare sotto diverse angolazioni educative, relazionali, psicologiche e sociali la crisi pandemica e anche quanta possibilità e trasformazione possa portare un evento di tale portata, che, probabilmente, rappresenterà uno spartiacque per le nostre società tra un “prima del virus” e un “dopo del virus”.

Il primo “Dialogo nell’emergenza” si terrà venerdì 15 maggio alle ore 18.30, sarà dedicata al rapporto formativo ai tempi della Didattica a distanza, limiti e prospettive della stessa, in compagnia di Eleonora Renda, autrice del libro “Leggere insieme. La lettura condivisa in età prescolare per educare al futuro”.

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom.
Si può accedere facilmente senza password al seguente link.
oppure seguendo la diretta Facebook dalla pagina di GIR.

Al seguente link invece troverete l’evento Facebook.

Il secondo “Dialogo nell’emergenza” si terrà venerdì 22 maggio alle ore 18.00, sarà dedicato al “Rapporto italiani nel Mondo 2019” L’iniziativa è promossa dal COMITES di Basilea e dal GIR – in collaborazione con le Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera e il Patrocinio del Consolato d’Italia a Basilea e del CGIE.

Dialogheranno:

  • Pietro Maria Paolucci, Console d’Italia a Basilea;
  • Nella Sempio, Presidente del COMITES di Basilea;
  • Carlo De Stasio, Coordinatore nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera;
  • Michele Schiavone, Segretario Generale del CGIE;
  • Delfina Licata, Fondazione Migrantes e curatrice del “Rapporto”;
  • Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra. 

L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom.
Si può accedere facilmente senza password al seguente link.
oppure seguendo la diretta Facebook dalla pagina di GIR.

Gli incontri in videoconferenza si protrarranno fino a metà giugno con diversi appuntamenti.