“Il Circolo del Partito Democratico di Basilea va a congresso, e per l’occasione, desidera invitare gli iscritti, gli amici e i simpatizzanti a partecipare ad una serata per ripartire insieme.
Il Circolo di Basilea vuole iniziare un nuovo percorso di sviluppo e di condivisione con gli italiani in Svizzera. Ripartiamo insieme! E lo facciamo partendo da un congresso e dal rinnovo della dirigenza. Alla serata prenderanno parte il Segretario del PD Svizzera, Toni Ricciardi accompagnato da altri membri della segreteria.
Abbiamo davanti a noi un periodo difficile, dove è necessario che tutte le forze politiche si indirizzino sul benessere del Paese. La sfida che si pone è ardua ma non possiamo non cogliere questa possibilità. La possibilità di far ripartire l’Italia.
L’UE ci ha concesso dei fondi preziosi che, se investiti bene, potranno rilanciare il nostro Paese, renderlo competitivo, produttivo e dare slancio l’economia dell’Italia. Abbiamo bisogno urgentemente di profonde riforme, di modernizzare e snellire il sistema amministrativo e burocratico italiano, di rinvigorire il tessuto economico delle PMI, investire nella scuola, nella ricerca e nella salute.
Gli italiani all’estero possono e devono contribuire a questo percorso, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, e prendendo in prestito la frase di un grande uomo democratico, vogliamo ricordare a noi stessi: “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”. Noi vogliamo dare il nostro contributo e sostenere coloro che hanno a cuore il futuro dell’Italia. Siamo stanchi della politica fatta di odio e disinformazione, di quella politica fatta di urla e slogan elettorali.
Desideriamo qualcosa di più per la nostra Italia, se anche tu vuoi contribuire, ti aspettiamo Domenica 27 settembre alle ore 16.00 nei locali dell’EX Fopras in Nauenstrasse 71 a Basilea. Ripartiamo insieme!
La serata seguirà questo ordine del giorno:
- Analisi e commento dei risultati delle Regionali e del Referendum in Italia e dei risvolti politici che ci attendono.
- Breve commento dei risultati sui temi in votazioni in Svizzera.
- Rinnovo degli organismi dirigenti del Circolo di Basilea.
Alla fine dei lavori e del dibattito seguirà un aperitivo italiano offerto dal circolo PD di Basilea”.
Direttivo del Circolo PD di Basilea