A Basilea anteprima del Festival Editoria Italiana

sconfinamentiNei giorni 3, 4, 8 e 11 dicembre 2022 anteprima del Festival dell’editoria italiana in Svizzera che si terrà a Basilea nella primavera prossima. La rassegna “Aspettando Sconfinamenti” è una serie di presentazioni ed eventi pensati per la comunità italiana. Sedi: Quartiertreffpunkt e Sala Scalabrini.

Ideato e promosso dal COMITES di Basilea e dal GIR, insieme a ITACA, con il patrocinio della Federazione delle Colonie Libere italiane in Svizzera (FCLIS), il supporto comunicativo di RADIO ONEFIVE e logistico del
QUARTIERTREFFPUNKT ERLENMATT, Sconfinamenti vuole essere uno spazio libero per il dibattito e la fruizione dei saperi.

Sconfinamenti si basa sulla condivisione di parole, immagini, pensieri e concetti tra la comunità italiana e tutte le comunità con cui si entra ogni giorno in contatto nelle esistenze in migrazione.

Sconfinamenti vuole riportare la parola scritta, in italiano, i libri, a circolare nel piccolo angolo di Basilea per ricostruirvi intorno un terreno sconfinato di idee e immagini condivise, da cui ripartire per disegnare nuovi mondi possibili.

Sconfinamenti approderà a Basilea in primavera prossima, ma da sabato 3 dicembre aprirà uno spazio di anteprima.

PROGRAMMA

QUARTIERTREFFPUNKT (ERLENMATT ERLKÖNIGWEG 30)

Sabato 3 dicembre ore 18.30: Storia dell’emigrazione italiana in Europa (Donzelli Editore 2022) di e con Toni Ricciardi. Dialoga con l’autore, Giangi Cretti, giornalista. Indirizzo di saluto del Console di Basilea, Giovanni Cavagnoli. Ore 20.30: Concerto di Returning From Star Jazz Trio (Yuri Storione, piano; Marton Juashz, drums; Joan Codina, Bass).

Domenica 4 dicembre ore 16.00: Rapporto italiani nel mondo 2022, Fondazione Migrantes, XVII ed. Intervengono Delfina Licata, curatrice e ricercatrice Fondazione Migrantes; Toni Ricciardi, Comitato Scientifico Rim, e Franco Narducci, già Vice Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

Giovedì 8 dicembre ore 19.00: Luce nell’oscurità di Gloria E. Anzaldua, Meltemi Editore 2022. Intervengono Elisabetta Careri, autrice dell’introduzione, Lavinia Hanay Raja, ricercatrice gruppo Ippolita e curatrice collana “Culture radicali” Meltemi, e Dr. Phil. Amina Trevisan, Gran Consiglio Basel Stadt Sp.

SALA G. B. SCALABRINI (RUEMELINBACHWEG 14)

Domenica 11 dicembre ore 18.00: La soluzione: Sostantivo Femminile. Tavola rotonda su migrazione-lavoro e migrazione-formazione dal punto di vista di genere, con Prof. Em. Dr. Cristina Allemann-Ghionda, Università di Colonia; Prof. Stefania Catalano, Vice presidente del Consiglio Città di Pescara, Comitato FLC-CGIL; Prof. Dr. Augusta Marconi, Università D’Annunzio, responsabile FLC-CGIL Pescara.

Disponibilità di pranzo e cena in loco con menu originali per celebrare “Aspettando Sconfinamenti”.

Accesso social evento su facebook: https://fb.me/e/2oxyfePRG.