A Basilea 1,5 milioni per integrare nuovi stranieri! 

basel_votoAlle ore 12 di oggi in tutta la Svizzere si sono chiuse le urne elettorali. Gli svizzeri hanno votato sì alla Legge Covid e alle cure infermieristiche e votato no all’iniziativa sulla giustizia. Al voto anche tanti cantoni e comuni su temi locali.

Buona la partecipazione al voto che a livello federale ha raggiunto circa il 60 per cento. In Svizzera si votava su tre temi federali e numerosi questioni locali. Il voto è stato chiaro: due netti sì per la Legge Covid e le cure infermieristiche e un deciso no all’iniziativa sulla giustizia. Solo il cantone di Appenzello Interno ha bocciato la nuova legge Covid.

Tra i temi locali quello che ha suscitato particolare attenzione è stato nel cantone Vallese. L’iniziativa per l’abbattimento facilitato dei grandi predatori ha raccolto ben il 62 per cento dei voti. In futuro si potrà uccidere più facilmente orsi, linci, sciacalli e lupi.

Interessante il voto a Basilea Campagna sul tema dell’integrazione degli stranieri di un programma cantonale dal costo di 1,5 milioni di franchi. Il referendum dell’UDC contro il programma di integrazione è fallito: il 59 per cento ha votato sì.

Il piano si prefigge il finanziamento di corsi di tedesco, di colloqui per i nuovi arrivati di lingua straniera e di un sostegno per la lingua tedesca destinato ai bambini.