9 maggio 2023 Giornata dell’Europa!

eu_flag23Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione Schuman, considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. Molte le iniziative programmate.

La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

La data coincide anche con il giorno che segna la fine della Seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.

In questi giorni le istituzioni dell’UE ohanno organizzato numerose attività interattive nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo. Oggi a Lussemburgo sarà possibile visitare la Corte di giustizia dell’Unione europea e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri, alle istituzioni dell’UE ubicate a Lussemburgo e alla società civile.

IL PROGRAMMA