827 franchi a testa mensili spesi per la salute nel 2021

Nel 2021 le spese per la salute sono aumentate del 5,9% rispetto all’anno precedente, il che rappresenta una progressione superiore alla tendenza degli ultimi cinque anni (+3%). Rapporto a cura dell’Ufficio federale di statistica (UST), nei 12 mesi fortemente colpiti dalla pandemia di COVID.

In Svizzera nel 2021, le spese del settore sanitario hanno raggiunto gli 86,3 miliardi di franchi, con un incremento di 4,8 miliardi di franchi rispetto all’anno precedente.

Il rapporto tra le spese per la salute e il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi correnti è leggermente aumentato, passando dall’11,7% del 2020 all’11,8% del 2021.

Il contributo dello Stato al finanziamento delle spese per la salute è cresciuto (+10,1%), così come il finanziamento da parte dell’assicurazione malattie obbligatoria (+5,3%). L’aumento del contributo delle economie domestiche, inclusa la partecipazione ai costi delle assicurazioni e i versamenti diretti, è stato del 4,2%.

Nel 2021 le spese mensili per la salute hanno raggiunto gli 827 franchi pro capite. Sono state coperte nella misura di 296 franchi dall’assicurazione malattie obbligatoria e di 190 franchi dallo Stato. Mentre 74 franchi sono stati finanziati dalle assicurazioni sociali, ovvero AVS, AI e assicurazione contro gli infortuni, il contributo delle assicurazioni private è stato di 54 franchi. 

Oltre ai premi dell’assicurazione malattie e alle imposte, le economie domestiche hanno dovuto pagare di tasca propria l’equivalente di 184 franchi pro capite al mese. I restanti 29 franchi sono stati coperti da altri finanziamenti, come donazioni o finanziamenti da parte di fornitori di prestazioni e altre imprese.