6a edizione della Cucina Italiana nel Mondo

Dal 22 al 28 novembre 2021 si svolge la sesta edizione della Cucina Italiana nel Mondo all’insegna del motto: “Tradizione e prospettive della cucina italiana. Consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità ambientale”. Il ruolo degli emigrati italiani.

La cucina italiana è fatta di storia e cultura, quelle del mondo contadino, delle donne che hanno forgiato la sua grande biodiversità ai fornelli e quelle dei 27 milioni di emigrati che l’hanno portata in ogni angolo del pianeta.

Solo conoscendo questa storia e questa cultura, si potrà difendere e promuovere nel mondo quello che la cucina italiana è oggi. Su queste basi Carlo Petrini, presidente di Slow Food, ha siglato insieme al sottosegretario agli Affari Esteri Manlio di Stefano (nella foto) il nuovo protocollo d’intesa tra il movimento internazionale, nato in Italia e ormai diffuso nei cinque continenti, e la Farnesina. L’occasione è stata fornita dalla presentazione alla Farnesina della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2021.

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si terrà dal 22 al 28 novembre con la fattiva collaborazione della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e sportelli ICE nel mondo all’insegna del tema scelto quest’anno: “Tradizione e prospettive della cucina italiana. Consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità ambientale”.