La Commissione europea ha annunciato i finalisti per i premi Capitale verde europea e Foglia verde europea, premi che rappresentano un riconoscimento per i notevoli sforzi compiuti dalle città per migliorare il loro ambiente di vita a favore dei cittadini e stimolare ulteriori attività trasformative verso una transizione verde.
I tre finalisti del premio Capitale verde europea 2025 sono le città di Graz (Austria), Guimarães (Portogallo) e Vilnius (Lituania).
Il premio Capitale verde riconosce e premia gli sforzi compiuti a livello locale per migliorare l’ambiente e, di conseguenza, l’economia e la qualità della vita nelle città con più di 100.000 abitanti. Il premio viene assegnato ogni anno a una città all’avanguardia sulla strada verso una vita urbana rispettosa dell’ambiente.
Due sono invece le città preselezionate come finaliste per il premio Foglia verde europea, che riconosce gli sforzi sostenibili delle piccole città (da 20.000 a 99.999 abitanti): Treviso (Italia) e Viladecans (Spagna).
I finalisti sono stati scelti sulla base di 7 indicatori ambientali per i premi Capitale verde e Foglia verde: Qualità dell’aria; Acqua; Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo; Rifiuti ed economia circolare; Rumore; Mitigazione del cambiamento climatico; Adattamento ai cambiamenti climatici.
Il vincitore della Capitale verde europea riceverà un premio finanziario di 600.000 euro per attuare la propria strategia e coinvolgere i suoi cittadini e le parti interessate affinché si attivino. Il titolo di European Green Leaf viene assegnato a una o due città. A ciascun vincitore viene assegnato un premio finanziario di 200.000 euro per aiutare a organizzare il proprio anno e innescare ulteriori attività di trasformazione.