“53 Secondi”, per chi ha bisogno di un pò di leggerezza

libro_53secondi"53 Secondi" è un romance frizzante e giovane. È un viaggio nella vita e nei sentimenti di Serena, la protagonista. Un romanzo che fa sorridere, sognare e sospirare, diverso dal solito per la sua freschezza e ilarità.

Keira Stol con una scrittura giovanile, energica e spontanea prende per mano il lettore e lo porta nella vita e nei sentimenti dei personaggi che sono descritti così bene da risultare reali. “53 Secondi” è un romanzo che fa sorridere, sognare e sospirare. Un romance diverso dal solito per la sua freschezza e ilarità.

“…Percorro una zona immersa nei pini e nel sottobosco. Poi improvvisamente la stradina mi fa uscire dalla pineta e mi ritrovo a costeggiare la spiaggia. A pochi metri vedo il mare azzurro e increspato che luccica sotto il riflesso del sole. E poi dalla superficie lucente spunta la sagoma di una persona che evidentemente sta uscendo dall’acqua dopo aver fatto il bagno.
Guardo meglio.
La persona ha un fisico mozzafiato e una camminata sicura. Sta scrollando i capelli per liberarli dall’acqua in eccesso: o mammina santa… sembra Poseidone che esce dal mare! Giro sempre di più la testa per guardare meglio. Non ci credo! Ma è proprio lui… in costume da bagno! Ora posso anche morire. E infatti, come da mia richiesta, sento un colpo fortissimo alla ruota anteriore: la bici si impenna e io cado all’indietro battendo la testa, la schiena e i gomiti…”

Un incontro fortuito tra l’insegnate Serena e il famoso attore Nathan: l’idolo di Serena. Con questo romanzo d’esordio di Keira Stol entra a gamba tesa nella quotidianità del lettore e gli fa conoscere l’amore tra i due protagonisti, in un solare viaggio tra Baia Smeralda e le sue splendide spiagge.
“53 secondi è una commedia romantica che rientra nel genere rosa, ma che lo “spettina” con una ventata d’aria fresca. È una storia divertente, frizzante, con una protagonista “scoppiettante”, mattacchiona e molto sfortunata. Le sue disavventure imbarazzanti, e soprattutto le sue riflessioni a volte ciniche, non possono non strappare un sorriso a chi le legge.” dichiara l’autrice. “È la storia giusta per chi ha bisogno di un po’ di leggerezza. Ma c’è posto anche per le emozioni forti, per i colpi di scena, per il romanticismo e per la passione travolgente. Il ritmo della narrazione e il registro linguistico semplice, genuino e scorrevole permettono di “vedere” ciò che si legge, come in un film.”

TRAMA
Serena è una ragazza intensa e sopra le righe, così come le prove di coraggio e le figuracce che la vita le propone ogni giorno. Lei affronta tutto con tanta ironia e un pizzico di cinismo. Nel complesso le sue giornate scorrono in modo vivace e spensierato, ma Serena nasconde un passato doloroso. Cinquantatré sono i secondi che le hanno cambiato la vita: un incidente ha stravolto la sua esistenza, variando tutte le carte in tavola. Questo non ha alterato il suo carattere, l’ha però obbligata a ricostruire da capo la sua quotidianità, trovando un nuovo equilibrio. Serena sa bene che bastano solo pochi secondi per sconvolgere l’esistenza. Infatti, durante l’ennesima situazione imbarazzante, compare davanti a lei l’uomo dei suoi sogni. Da quel momento la sua vita sarà un’altalena di sensazioni fortissime e contrastanti che travolgeranno lei e la sua ritrovata stabilità.

BIOGRAFIA
Keira Stol è lo pseudonimo di una ragazza di vent’anni con trenta di esperienza, moglie e mamma di tre ragazzi molto speciali per motivi diversi. È laureata in lingue e insegna in una scuola del nord Italia. Nella sua vita, come chiunque, ha affrontato parecchie sfide, ma è naturalmente dotata di tanta ironia e positività che è sopravvissuta a tutto, almeno per il momento. Il suo pochissimo tempo libero lo dedica alla lettura, alle serie TV e soprattutto alla scrittura. Scrive per divertimento e per necessità, da sempre. Qualcuno ha definito “53 secondi” una boccata d’aria fresca, leggera, scorrevole, una carezza piena di umorismo: questa definizione racchiude lo spirito con cui è stata scritta quest’opera e suggerisce il modo in cui dovrebbe essere letta.

SCHEDA LIBRO
Titolo: 53 Secondi | Editore: LifeBooks Edizioni (marzo 2023)
Copertina flessibile | Pagine: 248 | Distribuzione: FastBook