“520 impiegati nelle sedi diplomatiche. Tutto qui!”

ticchio_farnesinaReplica di Giuseppe Ticchio a Italiachiamaitalia, sull‘articolo apparso il 24 dicembre 2022 dal titolo “Le Fake news degli eletti all’estero del PD a firma del direttore Ricky Filosa”. Le forze politiche si contendono il merito dell’assunzione di 520 impiegati nelle sedi diplomatiche. Per il resto nulla.

Direttore Ricky Filosa, buongiorno, almeno per le feste Natalizie si poteva risparmiare il Suo editoriale che, per denigrare i Parlamentari del PD eletti all’Estero, ha finito per offendere tutti gli Italiani nel mondo, indipendentemente dalla propria appartenenza elettorale.

Premetto subito che non sono e né desidero essere l‘avvocato difensore di una forza politica che non mi appartiene, se lo vorranno possono difendersi da soli. Personalmente intervengo su questo Suo comunicato in rappresentanza della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera e come eletto nel Comites di Zurigo, pertanto in rappresentanza della cosiddetta società civile.

Inizio questa mia replica proprio con le Sue parole “oramai non ci stupiamo più perché siamo abituato da tempo a Fake News proveniente da tutti i pulpiti. Queste prese di posizioni, comprese le Sue, che ahimé non ci fanno ridere, ma ci fanno piangere”.

Per noi della società civile all‘estero quando viene approvato un provvedimento che ci riguarda come Italiani nel Mondo, non guardiamo in faccia a nessuno, importante è averlo portato a casa.

LEGGE DI BILANCIO. NULLA PER NOI
In questa legge di stabilità 2023 per noi Italiani nel mondo, possiamo comodamente dire che non ci hanno lasciato neanche le briciole come i Governi precedenti. Forse l‘unico segnale positivo di cui possiamo contare in questa legge di bilancio 2023 è il provvedimento dei 520 futuri impiegati nelle sedi d‘Ambasciate e Consolati Italiane nel mondo. Spero però che il provvedimento venga adottato subito e non rinviato alle calende greche.

È vero che le sedi Diplomatiche Italiane nel mondo sono al collasso. Su questo tema, la cosa che fa rabbrividire, viste che sono solo briciole per gli Italiani nel mondo, tutti si contengono la paternità.

Direttore Ricky Filosa, ci faccia capire chi dobbiamo ringraziare. Inoltre Direttore, Ricky Filosa, Lei scrive che negli ultimi 10 anni, la forza politica che Lei cita in questo Suo commento ha sempre Governato senza produrre benefici, a dir Suo un fallimento totale, bene, Le ricordo che, se Lei non se ne fosse accorto l‘elettorato Italiano li ha bocciati e mandati a casa. L’urna ha parlato chiaro e ha dato mandato a chi si è preposto di essere più concreto.

Concretezza che in questi due mesi di Governo si è tradotta in un nulla di fatto sia per il territorio nazionale, ancor di più verso gli Italiani nel mondo. Anzi, l‘assaggio di questa maggioranza nonostante l’ampiezza è già ricorso al voto di fiducia alla Camera, stesso destino è previsto anche al Senato. Ciò significa che neanche tra di loro si fidano.

IL GOVERNO È PEGGIORATO
Direttore Ricky Filosa, per non farla lunga, da rappresentante della società civile all‘estero al momento dico che il Governo è peggiorato a sproposito. Lo scapellotto, che come Italiani nel mondo abbiamo dovuto subire ancora, viene proprio dalla madre di tutti i problemi, la risoluzioni dell‘Imu che anziché fare giustizia in ottemperanze all‘Art. 3 della Costituzione Italiana, lo ha peggiorato ancora di più.

Ricordo a Lei Direttore, ma anche a chi legge, che le forze politiche oggi al Governo in campagna elettorale si sono battute contro qualsiasi patrimoniale. Per noi le patrimoniali sono Imu e Tari, che nonostante i propositi della campagna elettorale, nei fatti stanno facendo peggio di chi li ha preceduti, questa è la vera verità.

Ora non venga a dire che i tempi erano stretti e più di questo non si poteva fare. Questo l‘attuale governo lo sapeva prima di prendere in mano il moccolo, che non ha desistito a prenderselo.

Pertanto, tradotto con una metafora: avete voluto la bicicletta, ora pedalate anche in favore degli Italiani nel mondo, non sono ammesse scuse.

Buona continuità di feste. Cordialmente,

Giuseppe Ticchio 
Presidente della Federazione Lucana in Svizzera
e componente eletto nel Comites di Zurigo.