500 emendamenti alla legge sulla cittadinanza

passaporto_cittadinanzaA Roma la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati giovedì 7 aprile 2022 riprende l’esame delle proposte di legge in materia di cittadinanza. 730 gli emendamenti presentati e 500 ammessi.

In Italia nelle ultime legislature sono state oggetto di esame parlamentare diverse proposte di riforma complessiva della legge sulla cittadinanza con la finalità di adeguare l’impianto normativo vigente al massiccio aumento dei flussi migratori, senza tuttavia giungere all’approvazione di un testo definitivo.

In tale contesto, nella XVIII legislatura la Commissione affari costituzionali della Camera ha avviato l’esame di alcune proposte di legge di iniziativa parlamentare nell’ambito della cui istruttoria è stato svolto un ciclo di audizioni informali.

La Commissione ha adottato come testo base per la prosecuzione dell’esame un testo unificato che introduce una nuova modalità di acquisto della cittadinanza orientata al principio dello ius culturae.

Ben 730 gli emendamenti presentati al testo unico proposto dal relatore, il presidente di Commissione Giuseppe Brescia, approvato dalla Commissione nelle scorse settimane. Tolti quelli ritenuti inammissibili per incongruità o per materia, ne rimangono da esaminare ben 500. La maggior parte è stata presentata da Lega e Fdi.

L’esame riprenderà nella seduta di oggi, giovedì 7 aprile.