40 treni ad alta velocità per le FFS dal 2030!

Il numero di viaggiatori fra la Svizzera e l’estero è in crescita. Le Ferrovie Federali Svizzere intendono ampliare la propria offerta e impiegare 40 treni ad alta velocità nel traffico transfrontaliero verso l’Italia e la Francia, ed eventualmente per altre destinazioni come Barcellona e Londra.

Per la seconda metà degli anni 2030, con la prevista sostituzione di veicoli datati (Astoro 1a serie, ETR 610), potrebbero essere utilizzati anche treni ad alta velocità.

Le FFS stanno quindi valutando la possibilità di acquistare fino a 40 treni ad alta velocità policorrente, che verrebbero utilizzati nel corso degli anni 2030, in particolare nel traffico per l’Italia e la Francia, ed eventualmente per altre destinazioni come Barcellona e Londra.

All’inizio di giugno 2025 le FFS hanno concluso uno scambio di informazioni con i produttori di materiale rotabile e i fornitori di leasing in merito all’acquisto e al finanziamento di un massimo di 40 treni ad alta velocità destinati al traffico viaggiatori internazionale.

I bandi previsti sono attesi indicativamente per il 2026.

Fonte: sbb.ch